Uno sguardo dietro la presa elettrica

Come fenomeno l’elettricità non si può percepire direttamente, eppure la usiamo ogni giorno. Dalla musica amplificata elettricamente al generatore: scoprirete tutto ciò che finora era nascosto nel buio della presa elettrica. Da lì ci vorrà un attimo per cogliere la relazione con le calamite e osservare che esse sono difficilmente governabili e spesso si comportano come fossero possedute da spiriti irrequieti.

Farete esperienze che restano, letteralmente, attaccate! Con i gadget magnetici, grazie al magnetismo, potete creare sculture e giocare con con limature metalliche «appiccicose». Potrete così letteralmente afferrare con ambo le mani l’incredibile forza delle calamite!

Uno dei nostri pezzi preferiti di questo settore espositivo sono le Particelle danzanti: della limatura di ferro viene sparsa su una superficie ricoprendola come una pelliccia. Premendo un pulsante si creano forme vibranti e turbolente che in modo apparentemente autonomo e coreografico si muovono a suon di musica o vengono guidate da voi.

Arena dei fulmini

Spettacolo elettrico, elettrizzante, che fa rizzare i capelli!

Dimostrazione: Superconduzione

Osservate come un trenino giocattolo percorre velocemente le curve senza ruote e senza attrito

Biglietto online

Scoprite le oltre 500 installazioni in mostra a Technorama, con un solo biglietto! Technorama è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 17.

Impressioni