Ideen sammeln
Ricerca
Per preparare la tua visita, puoi consultare il Technorama Explorer per avere una panoramica completa di tutte le nostre proposte. Troverai esposizioni, exhibit, laboratori e dimostrazioni, oltre a schede didattiche e attività di gruppo pensate per le classi scolastiche. Sono inoltre disponibili suggerimenti per esperimenti semplici da svolgere in aula. Grazie ai filtri per ambito disciplinare e alla funzione di ricerca, puoi selezionare facilmente gli argomenti – integrando così al meglio la visita al Technorama nelle tue lezioni.
Fare una visita di ricognizione e ricevere una consulenza
Il modo migliore per conoscere il Technorama è visitarlo di persona. Per preparare una visita scolastica, puoi farlo gratuitamente: il costo d’ingresso della visita di ricognizione ti verrà rimborsato al momento della visita con la classe. Basta indicare alla cassa che sei lì per una visita di ricognizione. Il mercoledì dalle 13.30 alle 14.30 il nostro team didattico è inoltre a disposizione sul posto per una consulenza personalizzata. Per ulteriori domande, non esitare a contattare il team didattico.
Tickets und Anreise buchen
Prenotare la visita scolastica e i laboratori
Attraverso il portale di prenotazione puoi registrare in anticipo la visita della tua classe e riservare i laboratori.
Come arrivare
Das Technorama ist sowohl mit öffenlichen Verkehrsmitteln als auch mit dem Auto oder dem Bus gut erreichbar. Für Autos und Busse stehen Parkplätze zur Verfügung (CHF 7/Tag). Unter RailAway findest du günstige Kombi-Billette für Schulklassen.
Besuchen
Da dove iniziare?
Inizia la visita con una stazione sperimentale per introdurre l’approccio pratico. Lascia che piccoli gruppi esplorino le esposizioni in modo autonomo con compiti chiari, ma dai anche spazio agli interessi individuali. Dimostrazioni, presentazioni o laboratori danno struttura alla visita e approfondiscono i temi trattati. Utilizza il nostro programma giornaliero per pianificare la giornata e lascia alla tua classe del tempo per scoperte libere. Dopo il check-in, è possibile una breve accoglienza con introduzione agli exhibit (5–10 minuti) fino alle 11:00.
Accessibilità
Una gita scolastica accessibile? Nessun problema al Technorama! Con strumenti come l’app NaviLens, aree tranquille, accessibilità per sedie a rotelle, comunicazione assistita e laboratori inclusivi, c’è qualcosa per tutti. I cani da assistenza sono i benvenuti e mettiamo a disposizione ausili da prendere in prestito.
Orari e punti d’incontro
Stabilisci in anticipo gli orari e i punti d’incontro, poiché in un solo giorno non è possibile visitare tutte le aree del Technorama. Dai priorità ai tuoi obiettivi principali e considera una seconda visita se necessario. Parla con la tua classe delle dimostrazioni e dei laboratori e assicurati che si riunisca puntualmente davanti ai laboratori. Punti d’incontro adatti sono: l’ingresso principale, gli accessi alle esposizioni, le uscite del parcheggio (pianterreno) e la scala (Torre 1) al primo piano.
Ristorazione
Fai delle pause. Gli allievi possono consumare la merenda portata da casa nelle apposite aree picnic. Se preferisci mangiare al ristorante, saremo lieti di accoglierti a partire dalle 10.30. Ti chiediamo di riservare in anticipo per la tua classe e di approfittare di sei diversi menu pensati appositamente per i gruppi scolastici.
Nachbearbeitung
Elaborazione successiva
Invita le alunne e gli alunni a cercare spiegazioni personali e a descrivere con parole proprie le osservazioni fatte durante gli esperimenti. L’obiettivo non è l’uso corretto del linguaggio tecnico, bensì la rielaborazione dei fenomeni naturali vissuti. Quando possibile, forniamo indicazioni più specifiche per l’elaborazione successiva delle attività e dei compiti.