Studiare il fenomeno

Il Technorama è il più grande luogo di apprendimento extrascolastico della Svizzera e integra l’attività didattica con un’offerta unica di esperimenti e laboratori.

Il Technorama è inoltre un istituto di formazione continua per docenti e scuole di ogni grado. L’offerta formativa prevede un insegnamento delle scienze personalizzato e basato sull’esperienza, volto a integrare la didattica scolastica a ogni singolo livello di istruzione.

Tutte le esperienze offerte vantano un approccio pratico e orientato alle competenze. Le Accademie svizzere delle scienze promuovono l'offerta didattica del Technorama nell'ambito del programma «MINT Svizzera» (2017-2020).

Luogo di apprendimento extrascolastico

Una visita d’istruzione al Technorama è l’ideale per integrare le lezioni di scienze svolte in classe.

Attività di formazione continua

I percorsi di formazione continua del Technorama, con il loro approccio pratico, aiutano i docenti a trasformare le loro lezioni in esperienze orientate alle competenze.

Caffè degli insegnanti e visita preparatoria

Se desiderate prima conoscere meglio le nostre offerte dedicate alle scuole, vi consigliamo di organizzare una visita preparatoria.

Attività e banca dati dei punti dell’esposizione

Qui trovate informazioni di supporto da sfruttare prima e dopo la visita d’istruzione.

La visita d’istruzione perfetta

Qui trovate consigli pratici per organizzare una visita d’istruzione al Technorama.

Approccio didattico

La didattica del Technorama si basa sulle teorie costruttiviste.

Do try this @ home: Gestrandet auf einer einsamen Insel

Stell dir vor, dein Schiff sei gesunken und du konntest dich noch knapp auf eine Insel mitten im Meer retten. Während du auf Hilfe wartest, ...

Leggi di più Altri contributi

Voice of the Visitor: «Zuhause baue ich meine eigene Teslaspule!»

Asael Lerch ist 16 Jahre alt und kam in den Ferien mit seinen Eltern und seinem jüngeren Bruder aus dem Kanton Bern angereist. Wir treffen ...

Leggi di più Altri contributi

Voice of the Visitor: Wo die Muskeln «schaffen»

Isabelle ist zusammen mit ihrer Wohngruppe der Insieme aus Basel im Technorama. Es ist ihr erster Besuch im Haus und sie findet es toll, ...

Leggi di più Altri contributi