Studiare il fenomeno

Il Technorama è il più grande luogo di apprendimento extrascolastico della Svizzera e integra l’attività didattica con un’offerta unica di esperimenti e laboratori.

Il Technorama è inoltre un istituto di formazione continua per docenti e scuole di ogni grado. L’offerta formativa prevede un insegnamento delle scienze personalizzato e basato sull’esperienza, volto a integrare la didattica scolastica a ogni singolo livello di istruzione.

Tutte le esperienze offerte vantano un approccio pratico e orientato alle competenze. Le Accademie svizzere delle scienze promuovono l'offerta didattica del Technorama nell'ambito del programma «MINT Svizzera» (2017-2020).

Luogo di apprendimento extrascolastico

Una visita d’istruzione al Technorama è l’ideale per integrare le lezioni di scienze svolte in classe.

Attività di formazione continua

I percorsi di formazione continua del Technorama, con il loro approccio pratico, aiutano i docenti a trasformare le loro lezioni in esperienze orientate alle competenze.

Caffè degli insegnanti e visita preparatoria

Se desiderate prima conoscere meglio le nostre offerte dedicate alle scuole, vi consigliamo di organizzare una visita preparatoria.

Attività e banca dati dei punti dell’esposizione

Qui trovate informazioni di supporto da sfruttare prima e dopo la visita d’istruzione.

La visita d’istruzione perfetta

Qui trovate consigli pratici per organizzare una visita d’istruzione al Technorama.

Approccio didattico

La didattica del Technorama si basa sulle teorie costruttiviste.

Biotech in Action: Virtuelle Veranstaltung unseres Hauptsponsors Biogen

Sind Sie zwischen 12 und 18 Jahre alt oder als Lehrperson tätig? Einer unserer Hauptsponsoren Biogen lädt mit ihrem neuen Programm ...

Leggi di più Altri contributi

Unser neues Herzstück - Das Rasterelektronenmikroskop

Bereits länger lassen Rasterelektronenmikroskope weltweit die Herzen von Wissenschaftlern höher schlagen. Auch beim Technorama besteht ...

Leggi di più Altri contributi

Das blaue Gold - Weltwassertag beim Technorama

Wussten Sie, dass heute Weltwassertag ist? Und was hat denn eigentlich das Technorama damit zu tun? Zunächst einmal ein kurzer Abriss zur ...

Leggi di più Altri contributi