Studiare il fenomeno

Il Technorama è il più grande luogo di apprendimento extrascolastico della Svizzera e integra l’attività didattica con un’offerta unica di esperimenti e laboratori.

Il Technorama è inoltre un istituto di formazione continua per docenti e scuole di ogni grado. L’offerta formativa prevede un insegnamento delle scienze personalizzato e basato sull’esperienza, volto a integrare la didattica scolastica a ogni singolo livello di istruzione.

Tutte le esperienze offerte vantano un approccio pratico e orientato alle competenze. Il mandato MINT 2021-2024 (MINT.III) delle Accademie svizzere delle arti e delle scienze sostiene il lavoro didattico e la formazione degli insegnanti di Technorama.

Technorama Explorer

Il nostro Eduthek Technorama Explorer vi supporta nella pianificazione didattica della vostra visita in classe. Sfogliate le nostre attività preparate, cercate le mostre su vari argomenti o scoprite i nostri laboratori.

Attività di formazione continua

I percorsi di formazione continua del Technorama, con il loro approccio pratico, aiutano i docenti a trasformare le loro lezioni in esperienze orientate alle competenze.

Studio didattico e visita preparatoria

Se desiderate prima conoscere meglio le nostre offerte dedicate alle scuole, vi consigliamo di organizzare una visita preparatoria.

La visita d’istruzione perfetta

Qui trovate consigli pratici per organizzare una visita d’istruzione al Technorama.

Approccio didattico

La didattica del Technorama si basa sulle teorie costruttiviste.

Frostige Temperaturen und Licht-Phänomene

Im Winter lassen sich in den Bergen beeindruckende Lichtphänomene beobachten. Am 30. Dezember 2025 lag bis auf 1’800 m Höhe eine ...

Leggi di più Altri contributi

Cubissimo

7 Holzteile, um einen perfekten Würfel zusammenzusetzen und 60 Aufgaben, die eine Ausgangsposition vorgeben. Eure grauen Zellen sind ...

Leggi di più Altri contributi

Chess for Three

Mit dieser fantastischen Erfindung können Sie und Ihre Freunde zu dritt Schach spielen. Das macht Schach noch spannender. Die Regeln ...

Leggi di più Altri contributi