-
Viaggio
È possibile recarsi al Technorama in diversi modi. Qui troverete informazioni sul viaggio per le persone con disabilità fisica, disabilità visiva e in un linguaggio semplice.
Viaggiare per le persone con disabilità fisica
Viaggiare per persone con disabilità visiva
Istruzioni di viaggio in un linguaggio semplice con foto
-
Cani da assistenza
I cani da assistenza contrassegnati sono ammessi nel Technorama.
Il Technorama può essere relativamente rumoroso, a seconda del numero di visitatori e della mostra. Durante la mostra sul gas e l’ossigeno si sentono degli schiamazzi – si vedano anche le note sull’intensità del rumore e sui luoghi più tranquilli.
-
Descrizione audio
In alcune mostre, tutte le istruzioni e le spiegazioni sono disponibili come descrizioni audio. Le descrizioni audio funzionano tramite l’applicazione NaviLens. Scaricate gratuitamente l’applicazione sul vostro cellulare o prendete in prestito uno dei nostri telefoni cellulari.
Negli stand espositivi è presente un codice NaviLens. Il codice può essere letto dal cellulare, anche se non lo si punta esattamente.
Le descrizioni audio sono disponibili per le seguenti mostre:
Elettricità e magneti
Technorama all’aperto
MatematicaMagica
Ulteriori informazioni sull’app NaviLens sono disponibili nella sezione “Orientamento e informazioni con le app NaviLens e NaviLensGo”
-
Note sul numero di visitatori
Nei giorni di punta, il Technorama è visitato da molte persone e può diventare rumoroso e affollato. L’esperienza insegna che c’è più gente nei giorni di maltempo che in quelli di bel tempo. Il numero di visitatori è maggiore anche nei fine settimana e durante le festività rispetto alla settimana. In occasione di importanti festività cristiane, tuttavia, a volte è piuttosto tranquillo (ad esempio il 25 dicembre).
Le scolaresche programmano le loro visite per periodi più lunghi, quindi non dipendono dal tempo.
Le escursioni sono meno frequenti il primo giorno di scuola dopo le vacanze, per cui ci si aspetta un numero inferiore di scolaresche. Le gite scolastiche al Technorama si svolgono spesso in maggio e giugno.
Di solito i visitatori iniziano la visita al piano terra. Se si desidera un ambiente più tranquillo, si consiglia di iniziare la visita al primo piano subito dopo l’apertura.
Il ristorante è molto affollato dalle 12.00 in poi, quando ci sono molti visitatori. Il cibo caldo è disponibile dalle 11.00 e di solito è molto più tranquillo tra le 11.00 e le 12.00.
-
Preparazione dettagliata per la visita a Technorama (ad esempio per persone con autismo)
Qui potete scaricare un documento con una preparazione dettagliata e visualizzata della vostra visita al Technorama.
Stampate il documento su due pagine. Potete ritagliare le «linguette» sul lato destro per trovare rapidamente l’argomento desiderato nel libretto.Attenzione: il programma può subire modifiche a breve termine. Riceverete tutte le informazioni aggiornate sul posto.
Inoltre, qui è disponibile un modello di piano che potrete utilizzare per preparare la vostra visita al Technorama. Anche in questo caso, il programma potrebbe subire modifiche in loco.
-
Prezzi d'ingresso e sconti
Le persone con tessera IV/AHV pagano un prezzo d’ingresso ridotto (3.- in meno).
Le persone che accompagnano persone con disabilità possono entrare gratuitamente al Technorama. I servizi di assistenza sono vari: gli assistenti forniscono supporto comunicativo, fisico ed emotivo e possono provenire da un ambiente professionale o personale.
Sternschnuppenkarte
Technorama è un’organizzazione partner della Fondazione Sternschnuppe.Le famiglie e le istituzioni con una Sternschnuppenkarte ricevono l’ingresso gratuito.
Possono richiedere la Sternschnuppenkarte le famiglie con un figlio di età compresa tra i 6 e i 18 anni, disabile, malato o che soffre per le conseguenze di una grave lesione. Anche istituzioni come case di cura, ospedali o scuole di educazione curativa che si occupano di bambini e ragazzi disabili o malati di età compresa tra i 6 e i 18 anni possono richiedere la tessera.
Maggiori informazioni sulla Sternschnuppenkarte sono disponibili qui.
-
Esposizioni
La maggior parte delle mostre è accessibile alle sedie a rotelle e alle persone con problemi di udito e cognitivi.
Ci sono alcune mostre in cui molti oggetti sono adatti alle persone con disabilità visive. Abbiamo compilato un elenco corrispondente, che potete scaricare qui: Elenco
È possibile prendere in prestito una versione stampata dell’elenco in caratteri neri, grandi caratteri e Braille presso la biglietteria.Un elenco di tutte le mostre adatte è disponibile anche nel nostro database delle mostre:
Mostre accessibili alle persone con disabilità visive: qui
Mostre accessibili alle persone in sedia a rotelle: qui
Mostre accessibili per persone con difficoltà di apprendimento: qui
Mostre accessibili per persone con problemi di udito: qui
Esposizioni accessibili per persone con difficoltà motorie: qui -
Lingua dei segni (Lingua dei segni svizzero tedesca)
Il Technorama dispone di istruzioni e spiegazioni per ogni esposizione.
Le istruzioni possono anche essere lette in un lingua facile da leggere utilizzando l’applicazione “NaviLensGo”.
Alcune mostre sono corredate da video in lingua dei segni (lingua dei segni svizzero-tedesca).
NaviLensGo è disponibile qui:Esposizioni Corrente e calamite:
Istruzioni in un lingua facile
Le istruzioni in lingua dei segni sono in corso di realizzazione.Esposizioni Matemagia:
Istruzioni in lingua facile
Istruzioni in lingua dei segniEsposizioni Paesaggi mentali:
Istruzioni in lingua facile
Istruzioni in lingua dei segni in corso di realizzazioneCome funziona NaviLensGo – filmato nella lingua dei segni svizzero-tedesca:
-
Ausili in prestito
Presso la biglietteria sono disponibili vari ausili in prestito:
- Due sedie a rotelle (saranno fornite su prenotazione al numero 052 244 08 44).
- Borse sensoriali (zaini in tessuto con vari giocattoli stimolanti visivi e tattili, display energetici e ausili per la comunicazione)
- Sunflower Lanyard (vedere la sezione Sunflower Lanyard)
- Protezioni per l’udito per attutire il rumore ambientale
- iPhone con l’applicazione NaviLens e NaviLensGo (vedi punto Orientamento e informazioni con l’applicazione NaviLens).
- iPad con le app di comunicazione MetaTalkDE e GoTalk (vedi “Comunicazione supportata”)
- Libri di comunicazione con simboli METACOM per le varie mostre Elenco delle mostre adatte agli ospiti non vedenti e ipovedenti – la versione digitale può essere scaricata qui: Download
Nel ristorante sono disponibili i seguenti ausili:
- posate con manici larghi e cucchiai pieghevoli (posate Good Grips)
- Tazza scanalata con coperchio
- Alzabicchieri per piatti
- Posti a sedere per adulti
-
Ausili per l'accesso ai contenuti
Per la mostra MateMagia, tutte le istruzioni sono disponibili in un linguaggio semplice, con i simboli METACOM e come file audio per le persone con handicap visivi. Alcune istruzioni sono disponibili nel linguaggio dei segni.
I contenuti sono forniti con le app NaviLens e NaviLensGo – maggiori informazioni al riguardo sono disponibili alla voce Orientamento e informazioni con le app NaviLens e NaviLensGo.Per le persone con problemi di udito, durante alcune dimostrazioni saranno disponibili testi da leggere. Si prega di chiedere al personale dello spettacolo prima dell’inizio della dimostrazione.
-
Volume e luoghi più tranquilli
Al Technorama si sperimenta e si prova molto. Questo a volte può causare rumori forti.
Di solito è più tranquillo nelle seguenti zone:
Treni giocattolo (UG), Tinkering, nel parco.
Alla fine dello show «Il fenomenale spettacolo di ossigeno di Sigi» si sente un botto forte. Di solito è poco prima delle 12.15 e poco prima delle 15.30. Il botto si sente sia al primo che al secondo piano.
In alcuni giorni ci sono spettacoli aggiuntivi. Questi sono annunciati da altoparlanti.Gli annunci programmati hanno luogo all’annuncio degli spettacoli, dei laboratori e poco prima della chiusura del Technorama (circa alle 16.45 e 16.55).
Altri annunci vengono fatti spontaneamente, ad esempio quando un bambino cerca i genitori o viceversa.
Se non capite l’annuncio, potete contattare i conduttori in qualsiasi momento. Vi spiegheranno cosa è stato annunciato.
-
Lingua facile
Tutti dovrebbero comprendere le istruzioni. Ecco perché scriviamo le istruzioni in un lingua facile. Ma ciò richiede molto tempo. Ecco perché ci sono solo poche istruzioni in un lingua facile. Dove puoi trovare le istruzioni in un lingua facile? Le istruzioni si trovano nella mostra MatheMagie e nella mostra Elettricità e Magneti. Hai bisogno di un'app sul tuo telefono. L'app si chiama NaviLensGo. Vedi un codice colorato nel Technorama? Quindi puoi scansionare il codice con la tua app. Ora hai il testo in un lingua facile. Puoi anche andare alle informazioni. Lì ti aiuteranno: Scaricano l'app con te. Hai configurato correttamente l'app.
-
Ascensori e scale
È presente un ascensore in entrambi i vani scala. Ha una porta larga 160 cm e una cabina di 160 x 220 cm. Davanti all’ascensore c’è spazio sufficiente per girarsi.
L’ascensore ha un pannello di cabina ad alto contrasto e pulsanti tattili. Su una parete laterale è montato un corrimano.
L’ascensore è dotato di un’uscita vocale.Anche il Ponte delle Meraviglie nel parco è accessibile con l’ascensore. L’ascensore non è liberamente accessibile, un numero di telefono è esposto accanto all’ascensore e può essere azionato con l’Eurokey.
Le ringhiere sono dotate di etichette tattili. Le scale dell’area esterna sono segnalate visivamente.
-
Orientamento e informazioni con le app NaviLens e NaviLensGo
Utilizziamo NaviLens per i visitatori non vedenti e ipovedenti. I codici NaviLens aiutano i visitatori a orientarsi dall’ingresso del Technorama al centro informazioni, al ristorante e alla mostra Matemagia.
Tutti gli oggetti della mostra Matemagia sono dotati di codici NaviLens. In questo modo è possibile accedere alle informazioni sugli oggetti esposti tramite un telefono cellulare. L’applicazione aiuta anche a navigare all’interno della mostra.
È possibile scaricare gratuitamente l’applicazione sul proprio cellulare prima della visita. La navigazione funziona attualmente solo su iPhone, mentre i contenuti funzionano su tutti gli smartphone.
È possibile prendere in prestito un iPhone presso il banco informazioni di Technorama.L’applicazione NaviLensGo fornisce informazioni in diverse versioni:
– per alcune mostre sono disponibili istruzioni e spiegazioni nel linguaggio dei segni (bordo giallo intorno al codice NaviLens)
– Tutte le istruzioni sono disponibili in linguaggio semplice (accessibili tramite l’app, ma sono disponibili anche istruzioni analogiche).
– Tutte le istruzioni sono disponibili con i simboli METACOM (accessibili tramite l’app, ma sono disponibili anche le istruzioni analogiche). -
Persone con impianti medici
Al Technorama ci sono esposizioni, settori e dimostrazioni in cui sono presenti campi (elettro)magnetici di varia intensità. Si tratta in particolare delle mostre «Et Cetera» e «Elettricità e Magneti». Tuttavia, i visitatori con impianti medici possono visitare Technorama senza problemi. Si prega di seguire le nostre istruzioni per le rispettive mostre.
Le misure di precauzione si applicano, ad esempio, alle persone con:
pacemaker e defibrillatori impiantati
Impianti di shunt VP con valvole magnetiche
Impianti cocleari
Generatori di impulsi
Per evitare il più possibile di interferire con il vostro impianto, siete pregati di osservare i pannelli informativi e i cartelli di avvertimento sui rispettivi espositori della mostra e di seguire le rispettive istruzioni per l’esperimento.
-
Ristorante
Nel ristorante sono disponibili diversi ausili per i visitatori: posate con manici larghi e cucchiai pieghevoli (posate Good Grips), tazze con coperchio, alzapiatti e sedili per adulti. Se necessario, si prega di contattare il personale del ristorante per prendere in prestito gli ausili appropriati.
-
Accessibilità alle sedie a rotelle
L’intera esposizione, compresi i laboratori, il parco e il ristorante, è accessibile alle sedie a rotelle.
La maggior parte delle mostre è accessibile alle sedie a rotelle.
Nella dimostrazione «Storia naturale dei fulmini» c’è spazio sufficiente per le persone in sedia a rotelle. I gruppi più numerosi sono invitati a prenotare in anticipo per poter organizzare lo spazio in modo adeguato.
Per lo spettacolo «Il fenomenale ossigeno di Sigi» sono disponibili solo 4-6 posti per sedie a rotelle. Vi preghiamo di prenotare in anticipo per potervi riservare un posto. Per motivi di sicurezza, non è possibile sedersi davanti alla prima fila. I posti per le sedie a rotelle si trovano quindi in fondo e sono accessibili solo dal 2° piano.
Per le persone con difficoltà di deambulazione sono disponibili due sedie a rotelle a noleggio.
È possibile prenotarle in anticipo chiamando il numero 052 244 08 44.In caso di evacuazione, sono disponibili quattro EvacChairs. Queste sono situate nelle scale del 1° e del 2° piano. In questo modo, le persone con difficoltà di deambulazione possono essere portate in sicurezza giù per le scale fino al piano terra e fuori dall’edificio.
-
Ora tranquilla
Il Technorama può essere rumoroso e affollato. Questo può essere molto difficile per alcune persone, ad esempio quelle con ipersensibilità sensoriale o affette da disturbi dello spettro autistico.
Per questo motivo organizziamo regolarmente una cosiddetta «ora tranquilla».Cosa c’è di speciale nell ‚“ora tranquilla”?
- Il Technorama apre un’ora prima al mattino, alle 9 invece che alle 10. Da quel momento tutte le mostre sono aperte.
- A partire dalle 10 il Technorama è aperto a tutti i visitatori. L’esperienza dimostra che fino alle 11/12 l’ambiente rimane relativamente tranquillo (questo dipende però molto dalle condizioni meteorologiche: in caso di maltempo può riempirsi rapidamente).
- Durante i mesi estivi, il parco è aperto dalle 10 e offre possibilità di rifugio.
- Fino alle 12 vengono spente le esposizioni particolarmente rumorose.
- È disponibile una sala relax.
- Il personale è sensibilizzato.
Le prossime ore di silenzio si terranno nelle seguenti date:
Domenica 28 settembre 2025
Domenica 14 dicembre 2025Il volantino per l’ora di silenzio può essere scaricato qui: Volantino
-
Sunflower Lanyard per le disabilità invisibili
La cosiddetta “Sunflower Lanyard” è un segno per le disabilità invisibili.
La maggior parte delle disabilità non è visibile. Le persone colpite si scontrano quindi spesso con la mancanza di comprensione e di barriere.Vogliamo creare uno spazio sicuro per le persone a Technorama. Per questo motivo abbiamo introdotto il Sunflower Lanyard, un simbolo internazionale per le disabilità invisibili.
Il Sunflower Lanyard può essere richiesto alla cassa come cordino, braccialetto, spilla o adesivo. Il Sunflower Lanyard può essere conservato in seguito.
Se indossate il Sunflower Lanyard, i nostri dipendenti sapranno che avete una disabilità invisibile e che quindi potreste aver bisogno di un po‘ più di tempo, di sostegno o di comprensione. I nostri dipendenti vi aiuteranno in qualsiasi momento, basta parlare con loro.
Formiamo costantemente i nostri dipendenti. Tuttavia, può capitare che una persona non sia ancora sufficientemente sensibilizzata. Chiediamo la vostra comprensione.Avete difficoltà a fare la fila? Allora potete recarvi direttamente al nostro banco informazioni con il Sunflower Lanyard e pagare l’ingresso lì.
L’uso del Sunflower Lanyard è ovviamente facoltativo.
Per ulteriori informazioni sul cordino Sunflower, consultare il sito: https://hdsunflower.com
-
Servizi igienici e fasciatoi per bambini
Nell’edificio principale sono presenti tre servizi igienici accessibili alle sedie a rotelle.
I servizi igienici accessibili alle sedie a rotelle si trovano al piano terra presso il guardaroba e nelle scale.
La porta della toilette presso il guardaroba si apre verso l’interno.
Nella prima tromba delle scale, le porte dei servizi igienici si aprono verso l’esterno.
Nel secondo vano scala, la prima porta si apre verso l’interno, la seconda verso l’esterno.
Informazioni più dettagliate sui servizi igienici sono disponibili nel monitor di accesso Procap:
I fasciatoi si trovano davanti ai bagni accessibili alle sedie a rotelle. I fasciatoi per le persone più alte sono disponibili nel pronto soccorso. È disponibile un fasciatoio con copertura monouso. Rivolgersi al banco informazioni.
-
Communicazione Aumentativa Alternativa
Per le persone che non possono (sufficientemente) esprimersi verbalmente sono disponibili diversi ausili per la comunicazione assistita. Tutte le risorse sono disponibili solo in tedesco, ma i simboli e le foto possono essere utili anche per chi parla altre lingue.
È possibile prendere in prestito un libro di comunicazione presso la cassa/sportello informazioni. Il libro di comunicazione contiene 20 pagine con simboli METACOM per le varie mostre, dimostrazioni e altre aree come la cassa, il negozio e il ristorante.
Utilizzi un ausilio per la comunicazione elettronica? Qui è possibile scaricare set di pagine per vari ausili di comunicazione. I set di pagine contengono pagine di comunicazione per tutte le aree espositive, le dimostrazioni, i laboratori e altre aree come la cassa, il negozio e il ristorante, nonché le foto di tutti gli oggetti esposti.
Pagina impostata per MetaTalk: download
Set di pagine per TD Snap: download (Link Pageset Central)
Pagine con tutte le esposizioni per GoTalkNow (escluse le pagine di comunicazione): download
Presso il banco cassa/informazioni è possibile prendere in prestito diversi iPad con MetaTalk e GoTalk.
-
Workshops
I laboratori sono molto pratici e orientati all’azione. Per i vari workshop abbiamo sviluppato degli ausili che consentono alle persone con disabilità di partecipare più facilmente ai laboratori, come ad esempio
– istruzioni visualizzate
– Pannelli di comunicazione con simboli METACOM
– Raccolta dei gesti più importanti
– Semplificazione del processoFinora sono stati adattati i seguenti laboratori:
Biologia:
– Le cocciniglie sotto la lente d’ingrandimento (da 8 anni)Chimica:
-Freddo, più freddo, congelamento d’urto – gelato in tre minuti (da 8 anni)
– Villa Kunterbunt – chimica dei colori (da 6 anni)Fisica:
– Scoperte nella vita quotidiana: Esperimenti con le candele (da 8 anni)
– Il rosso e il verde diventano…? Miscelazione dei colori con le trottole (dal 1° ciclo)Volete prenotare un laboratorio di gruppo? Scrivete nei commenti come è composto il vostro gruppo. In questo modo potremo fornire gli strumenti adeguati.
Volete partecipare a un laboratorio pubblico? Rivolgetevi al personale del laboratorio che sarà lieto di fornirvi gli ausili.
Per le persone con disabilità visive, saremo lieti di consigliare laboratori individuali adatti o di preparare esperimenti adeguati per un laboratorio di gruppo. Mettetevi in contatto con noi!
Tradotto con DeepL.com (versione gratuita)
-
Accessibilità - Panoramica
Per saperne di più sull’accessibilità spaziale di Ginto:
o il monitor di accesso di Procap: