IL PARCO
Con ben 15 000 metri quadrati, la nuova sezione esterna non è solo grande il doppio di tutte le aree espositive del Technorama, ma rappresenta un’esperienza a sé: passeggiate per i tortuosi sentieri che si snodano nel fitto bosco, ammirate la natura all’opera sui prati e sulle rive del ruscello e scoprite la meraviglia di dimensioni totalmente nuove.
"Technorama all’aperto" si intende come un programma calato nella natura e alternativo al mondo esperienziale delle installazioni e dei laboratori. All’aria aperta potete scoprire un interessante paesaggio sperimentale, in cui si mescolano le esperienze nella natura, gli esperimenti, il riposo e il relax.
IL PONTE DELLE MERAVIGLIE
Con i suoi 130 metri di lunghezza e 17 metri di altezza nel punto più elevato, il Ponte delle Meraviglie è un capolavoro ingegneristico di splendore iconografico e, come nuovo simbolo di Winterthur, offre spazio a molti interessanti esperimenti tra le chiome degli alberi: scorci sensazionali, panorami sconfinati e nuove prospettive.
Salendo quattro scale con diversa inclinazione, i visitatori arrivano alla piattaforma. I più coraggiosi possono avventurarsi sulla piattaforma mobile a sbalzo sospesa e raggiungere il punto più alto o fermarsi sul pavimento di vetro che amplifica la sensazione dell’altezza.
Partner del progetto fin dall’inizio è stata la Società svizzera degli ingegneri e degli architetti SIA.
INSTALLAZIONI
Sperimentare la forza di cinque tonnellate d’acqua, vedere il mondo con gli occhi di un gigante e passeggiare come sulla luna! Nel parco ci sono oltre 30 installazioni e opere d’arte che invitano i visitatori a cimentarsi nei diversi esperimenti.
La nuova sezione esterna ospita fenomeni naturali, che per essere osservati hanno bisogno di molto spazio, di un’altezza ragguardevole o dell’interazione con il mondo naturale, come per esempio le grandi o complesse installazioni (acquatiche). Il parco ospita, inoltre, una serie di opere d’arte che illustrano i fenomeni naturali coniugando scienza e bellezza.
La maggior parte delle installazioni è stata realizzata internamente al Technorama: le varie opere sono state infatti ideate, testate e costruite nell’officina del centro.
RIVITALIZZAZIONE DEL RIEDBACH
Finora, il Riedbach scorreva attraverso il parco del Technorama in un letto di cemento con un argine monotono su una lunghezza di 135 m. È stato canalizzato. Come parte del progetto del parco, il ruscello è stato rivitalizzato e reso accessibile come area di esperienza della natura. Con il design quasi naturale del letto del torrente con larghezze variabili e la progettazione di una zona di riva differenziata con pietre, fascine e diverse inclinazioni di pendenza, abbiamo migliorato la qualità ecologica del corso d'acqua e creato un habitat per un mondo animale e vegetale diverso. Il progetto è stato cofinanziato dal fondo naturemade star dell'ewz.
La creazione
Queste persone hanno collaborato alla realizzazione del parco
Il budget complessivo per la realizzazione era di CHF 16 100 000. Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito alla costruzione del nuovo parco.
Simon Schweizer
Architetto paesaggista FSAP, Krebs und Herde Landschaftsarchitekten | Direzione generale della progettazione e realizzazione del parco
L’interazione tra natura spontanea e manufatti tecnici e la piattaforma del Ponte delle Meraviglie che si eleva al di sopra delle cime degli alberi concorrono a creare un’atmosfera di forte impatto esperienziale. Il clou si raggiunge quando l’impatto di cinque tonnellate d’acqua crea una fontana che, simile a un geyser, s’innalza ad occultare per un momento il profilo della città.
La realizzazione di un parco così particolare si deve a un gran numero di persone che con ostinazione, umorismo e grande impegno hanno contribuito a realizzare l’idea, senza perdere di vista l’obiettivo.
Andreas Haustein
Architetto paesaggista BSLA, Krebs und Herde Landscape Architects | Parco generale di gestione del progetto e della costruzione
Attuare la pianificazione in scala 1:1 in cantiere è sempre una nuova sfida – specialmente con un progetto complesso come il Technorama Park. Sono stati posati chilometri di condotte di vario tipo, sono stati scavati, spostati, installati o rimossi migliaia di metri cubi di terra e ghiaia e sono state utilizzate tonnellate di acciaio. Le cifre individuali sono impressionanti.
Grazie all’approccio orientato all’obiettivo di tutte le persone coinvolte, il Technorama Park è stato completato entro il budget specificato e consegnato al cliente in tempo. Innumerevoli piante sono state piantate e sono ora curate dal team di Technorama.
Jana Voboril
Responsabile di progetto Hämmerle und Partner | Rappresentanza delle maestranze
Il progetto del Parco Technorama unisce bricoleur creativi, pianificatori e impresari edili con un unico obiettivo: realizzare qualcosa di speciale. Noi ci siamo lanciati in questa impresa con entusiasmo e auguriamo al Technorama che questo sacro fuoco si trasmetta anche ai futuri visitatori!
Gianfranco Bronzini
dipl. Ing. civ. SUP / SIA REG A, Conzett Bronzini Partner AG | Ideazione, progettazione e direzione dei lavori del Ponte delle Meraviglie, del ponte del parco e del ponte sospeso.
Il Ponte delle Meraviglie consente di apprezzare l’arte dell’ingegneria con tutti i sensi. Su questa imponente costruzione di acciaio e legno si può salire e recitare, la si può toccare e «sentire». Il Ponte delle Meraviglie regalerà sicuramente ai visitatori momenti indimenticabili e un entusiasmo duraturo.
Tino Rizzi
Ing. civ. MSc ETH, Conzett Bronzini Partner AG | Ideazione, progettazione e direzione dei lavori del Ponte delle Meraviglie, del ponte del parco e del ponte sospeso.
Ponte delle Meraviglie. Ma anche Ponte della conoscenza. Perché questa costruzione è sorta grazie alla conoscenza di ciascuna delle persone che vi hanno lavorato. Ora al Technorama spetta il magnifico compito di trasmettere questa conoscenza alla prossima generazione.
Claudia Schwalfenberg
Società svizzera degli ingegneri e degli architetti SIA | Comitato di pianificazione e di progettazione
La SIA si impegna per la cultura dell’edilizia e ha pertanto assunto l’iniziativa di creare insieme a Technorama un Ponte delle Meraviglie che accendesse l’interesse per l’arte dell’ingegneria. Siamo lieti che da questa idea sia sorto una parco vero e proprio.
Scoprire la natura, la tecnica e l’estetica in modo ludico: auguriamo a tutte le visitatrici e ai visitatori di vivere un’esperienza stimolante!
Peter Oehy
Responsabile di reparto Hunziker Betatech AG | Progettazione e direzione dei lavori, opere idrauliche e alimentazione elettrica
Sono stato colpito dal processo che ha portato i vari specialisti del progetto a formare un team affiatato. In particolare, la scintilla che ha generato l’affiatamento e la coesione del team è stato il comune obiettivo di realizzare un «parco di successo».
Martin Deuring
Dr. sc. tec., dipl. Ing civ. ETH SIA USIC | Progettazione della rampa a sezione semicircolare e calcoli per l’installazione "Cascata d’acqua"
Il Ponte delle Meraviglie si erge in tutta la sua maestosità: un’elegante struttura di acciaio realizzata con profili sottili, espressione di ingegneria di altissimo livello. La struttura attira sguardi di ammirazione per la sua bellezza e per gli esperimenti che rende ora possibili. Come la cascata d’acqua, cinque tonnellate d’acqua che cadono da un’altezza di nove metri impattando con una forza verticale dieci volte superiore la rampa, da cui viene risospinta al 100% verso l’alto: un miracolo della fisica!
Werner Stalder
Responsabile del progetto Schneider Stahlbau AG | Costruzione e montaggio del Ponte delle Meraviglie
Realizzare il Ponte delle Meraviglie è stato una grande sfida e al tempo stesso un riconoscimento. Grazie a quell’affascinante materiale da costruzione che è l’acciaio, siamo riusciti a realizzare il compito affidatoci: creare dei sottili profili di sostegno, grazie ai quali i grandi aggetti sembrano fluttuare sospesi.
Quando la cascata d’acqua viene scaricata, sgravando il ponte, la risposta elastica della costruzione si avverte in tutto il corpo.
Le immagini in time-lapse sottolineano la prestazione di squadra che ha caratterizzato la costruzione del Ponte delle Meraviglie e confermano una volta di più che da una collaborazione affiatata possono nascere grandi cose.
Jürg Hofmann
Membro del CdA Hofmann Gartenbau AG | Allestimento del giardino
Anche solo passeggiare in questo parco meraviglioso è un’esperienza e un’emozione. D’estate non c’è niente di meglio che rinfrescarsi all’ombra degli oltre 800 alberi che sono stati piantati o scoprire scorci sempre nuovi. La bellezza del parco è superata solo dalle tante installazioni che sorprendono e meravigliano i visitatori e li invitano a sperimentare. Un’idea grandiosa!
Stefan Geiges
Direttore K. Geiges AG | Opere di genio civile e idrauliche
Come specialisti nel genio civile e nelle opere idrauliche, ci siamo occupai degli impegnativi lavori di canalizzazione e idraulici. Lo straordinario Ponte delle Meraviglie è un vero gioiello. In particolare, mi ha colpito la forza di volontà dei suoi realizzatori che ad ogni piè sospinto hanno applicato la tecnica più moderna. È un atteggiamento perfettamente in sintonia anche con la nostra filosofia aziendale.
Marco Paternolli
Direttore ristrutturazioni/edilizia Zurigo, Lerch AG Bauunternehmung | Opere edili rampa a sezione semicircolare, muri del giardino e installazioni
Come impresa edile di lunga tradizione con sede a Winterthur, siamo orgogliosi di aver contribuito ai progetti del Parco Technorama e del Ponte delle Meraviglie.
Con il nostro lavoro non abbiamo solo contribuito allo sviluppo e alla dinamica della cascata d’acqua, delle installazioni e dei muri del giardino, ma all’arricchimento di tutta la regione di Winterthur.
Silvano Regnani
Responsabile costruzioni in legno, Lerch AG Bauunternehmung, Reparto costruzioni in legno | Rivestimento di legno del Ponte delle Meraviglie
Il Ponte delle Meraviglie all’interno del nuovo Parco Technorama è un progetto veramente straordinario. Poter partecipare alla sua costruzione con il nostro contributo «ligneo» è stato per tutti noi davvero emozionante. Il rivestimento di legno del ponte è stato interamente realizzato con legno proveniente da alberi del circondario di Winterthur. È così che Technorama mette in pratica l’idea di sostenibilità.
Migliaia di visitatori curiosi esploreranno il parco e le sue sorprendenti installazioni. I nostri carpentieri sono orgogliosi di aver fornito il proprio contributo.
Hannes Pfyffer
Capomastro Baltensberger AG | Fondamenta dei ponti
La via verso nuovi lidi passa per la simbiosi tra tecnica e costruzione di ponti.
Urs Gloor
Direttore dei lavori Elettroinstallatore Etavis AG | Elettroinstallazioni
Installare gli impianti elettrici del parco è stato interessantissimo, perché ogni installazione funziona in modo diverso: abbiamo lavorato sia con la corrente a bassa che ad alta tensione, come pure con la bassissima tensione. Altrettanto importanti sono le linee di trasmissione dei dati a fibre ottiche e tradizionali che abbiamo posato e che servono al funzionamento delle installazioni.
Da padre di quattro figli ho visitato spesso il Technorama. Adesso che sono il nonno di diversi nipoti, posso far conoscere ai membri più giovani della famiglia il parco che anch’io ho contribuito a realizzare.
Mario Castelli
Software Engineer Rey Automation AG | Controllo delle installazioni e degli impianti
Osservare la scienza e la tecnica e soprattutto parteciparvi attivamente è ciò che fin da piccolo più mi affascinava del Technorama. Per questo motivo aver partecipato alla realizzazione del nuovo parco è stato un lavoro diverso da tutti gli altri e di cui vado particolarmente fiero.
Michael Hartmann
Direttore Hebag AG | Costruzione e montaggio dei dispositivi di fissaggio del ponte sospeso
I ponti uniscono le persone e le regioni. Spesso, però, pongono ai costruttori delle sfide impegnative, che richiedono decisioni coraggiose: fate vedere anche voi che avete coraggio e sperimentate l’oscillazione del ponte sospeso!
Bandar Secchi
Direttore del progetto WALO Bertschinger AG | Lavori di impermeabilizzazione dello stagno
Da sempre il Technorama risveglia l’interesse per la tecnica in grandi e piccini e permette a tutti di sperimentarla in prima persona. Il nuovo parco Technorama e suoi vari elementi permettono di scoprire in modo chiaro la connessione e l’interazione tra natura e tecnica. È stato interessante poter partecipare a un progetto del genere!
Thomas Müller
Direttore vendite, Ascensori Schindler SA | Ascensore del Ponte delle Meraviglie
Per me è stato impressionante osservare con quale perfezione architettonica questo alto vano dell’ascensore sia stato integrato nella struttura del Ponte delle Meraviglie.
Queste persone e organizzazioni sostengono il Parco Technorama:
(in ordine alfabetico)
A-D
3-Plan Haustechnik AG | AAC Computer AG | ABL Bürki Sonnenschutztechnik GmbH | Familie Adams-Sorbé | ADZ Automation GmbH | Aktiengesellschaft für Erstellung billiger Wohnhäuser in Winterthur GEbW | Familie Urs und Christiane Altorfer-Kaufmann | Elly und Jürg Altwegg Brenner | Alphasys AG | Alex Anwander | Architekturbüro Johann Frei | Walter Arnold | arv Baustoffrecycling Schweiz | Dr. Wolfgang Auwärter | Thomas Asshauer | AXA Generalagentur Christian Werenfels | Bafilco AG | Lilian Banholzer Hänzi | Baugarten Stiftung | Baumberger Rechtsanwälte AG | Viktor Beglinger | Belimo Automation AG | Familie Benson | Bruno Bernet | Familie Bertschi-Greub | Ulrike Besold | Werner Bickel | Matthias Bieri | Peter Bockhoff Stiftung | René und Susanne Braginsky-Stiftung | Renate Brossi | Brossi AG | Dominik Bruderer | Silvia Brunner | Vreny und Jack Brunnschweiler | Buderus Heiztechnik AG | André und Verena Buchel-Schoch | Felix Büeler | Adriano Burali | Burckhardt Compression AG | Büro Schoch Werkhaus AG | Büro Schoch AG | Laurin Czichollas | Consulta AG | Roland Custer | Dachverband Lehrerinnen und Lehrer Schweiz LCH | Ferdinand Derler | Deutsche Rückversicherung Schweiz AG | Dr. Deuring und Oehninger AG | Monika Derler-Bucher | Reto Diener | Doris Dietschi | Heinz und Felicitas Domeisen
E-H
Finn und Mathis Eberle | Hugo und Ingrid Eckert | Boris Eckhardt | Jeremy Edgecumbe | Daniel Egger | Eisen Optikergeschäft AG | Electrosuisse | Ernst Göhner Stiftung | ETAVIS AG | EVP Winterthur | experts4IT | Familie Bucher, Restaurant Rossberg | Familie Hostettler | FAND AG | Wolfgang und Wan-Chu Feuerstein | Corinne Feuz | Dora Fitzli und Peter Maspoli | Petra und Gerd Flaig | Patric Flüeler | Flütsch Ingenieure AG | Stephan Föllmi-Brodmann | Christine Frank | Ursula Frank | Fabian Frei | FREI Bauunternehmung | Peter und Edith Frey-Gasser | Conny Funk, Daniele Luke und Claudia Leder | Reinhard Fürst | Marco Fritschi | Barbara und David Galeuchet | Gemeinde Elsau | Gemeinde Gossau ZH | Heidi Hafner-Gubler | René Hauswirth | Gemeinde Hettlingen | Gemeinnützige Stiftung ACCENTUS | Gemeinnützige Stiftung Basler & Hofmann | Georg H. Endress Stiftung | Georg und Bertha Schwyzer-Winiker Stiftung | Gesamtschule Winterthur | Get Diversity GmbH | Gewerkschaft Unia | Emanuelle Giacometti | Prof. Hans Giger | Goldenberg Immobilien GmbH | Michael Gomringer | Horst-Michael Grathwohl | Markus und Liselotte Greminger | Janine Greuter | Armin und Leny Grögli-Sigrist | Grütli Stiftung Zürich | Tobias Guldimann | Michael Gutman | Verena Gschwind | Martin und Marianne Haefner | Hans Jörg Häfliger | Halter AG | Eugen Haltiner-Benesch | Hämmerle Partner GmbH | Handelskammer und Arbeitgebervereinigung Winterthur | Hans Konrad Rahn-Stiftung | Mario Hartmann | Louis Hauck-Allenspach | Andreas Haustein | René Hauswirth | Christof Hasler | HEBAG AG | Daniel Heinze I Esther Helg | Dr. Iris Henseler Stierlin und Peter Stierlin | Stephan Herde | Beat Herter | Hans Hess | Romana Heuberger | Bettina Hitzfeld | Otmar Hofer | Jürg und Maja Hofmann-Baur | Walter Hönes | Peter, Jürg, Felix, Martin und Lea Horisberger | House of Winterthur | HUBER+SUHNER Stiftung | Jan Hübscher | Illyan Aurelio Hunkeler | Hunziker Betatech AG | Markus Hutter | Hutter Dynamics AG | HUWA Finanz- und Beteiligungs AG
I-M
Prof. Dr. Werner Inderbitzin | Janina und Aline Wirth, Maurin und Dario Ulrich | Jessica & Felix |JG Bauexpert GmbH | Joh. Jacob Rieter-Stiftung | Christa Joss | Jossi AG Systembau | Jürg Frutiger Unternehmen AG | Kanton Zürich | Karl Erb Sanitär – Haustechnik AG | Karl Geiges AG | Keller Glas AG | Jürg und Christine Keller-Jucker | Dr. Waldemar A. Keller-Vögeli | Elin Klester | Olivia Klester | KIBAG Bauleistungen AG | Kinderzahnarztpraxis Signorelli-Moret | Klasse 6 Ea HTL Brugg-Windisch (1984) | Dieter Kläy | Alexandre und Hildegard Kounitzky | Matthias Krebs | Krebs und Herde GmbH | Jürg Kull | Küng & Co AG Kaffee-Rösterei | Axel Kusterer | Paul und Anna Künnemann | Thorsten-D. Künnemann | Michael und Karin Künzle | la grande famiglia | Labosim Markierungs AG | Markus und Gisela Läderach | Langhard Hoch- und Tiefbau AG | Christian Leber | Lions Club Winterthur | Irene Langhard | Walter Langhard | Lauffer & Frischknecht | Erhard Lee | Fredy A. Lienhard | Liftberatung Daniel Ullmann | Lotteriefonds des Kantons Zürich | Maag Recycling AG | mageba SA | Othmar und Kerstin Mannhart | Erwin Maurer | Ralph Mannhart | Ursina Meier, Mattea und Johannes Pietsch | Medbase Apotheke Zentrum Töss | Familie Meier | Markus Meier | Ines Meili Ott | Merck Schweiz | Sharru Moeller | Paul Moeller | Urs Mohler | Molinari Rail AG | MÖKAH AG | Christine und Jörg Moor mit Familie
N-Q
Adrian, Seraina und Neo Nussbaum | Peter und Maya Müller-Nussbaumer | Alexander Nagelstein | naturemade star-Fonds von ewz | Naturwissenschaftliche Gesellschaft Winterthur | Nina und Obi, Winterthur | O.Hadorn AG | Daniel Oederlin | one marketing services ag | OSRM Team 2020 | Leonardo Pellizzari | Jana, Janis, Patrizia und Tadzio Peyer | Urs Pfenninger | Sebastian Robin Pfister | Joschua David Pfister | Peter und Brigitte Pfyffer | PiQuP AG | Hans Preisig | Martin Paul Putora | QUIBIQ Schweiz AG
R-U
Tomas Radeljic | Ruedi Räss | Viktoria, Annette und Gerald Rebitzer/Köhler | RenaissanceRe Europe AG | Karin Reindl | Markus und Astrid Reinhard | Dr. Regula Reinhart | Michael Reinmann | Restaurant Technorama – ein Betrieb der ZFV-Unternehmungen | Eduard Rikli | Kathy Riklin | Josefine und Xavier Ringli | Familie Werner und Gerda Roner | Dani Romay | Robert Roos-Fasnacht | Liam Roth | Nina Roth | Thomas Rüegger-Steiner | Ueli Ruf | Satech Produkte GmbH | Elfriede Schindler-Kuhn | Gaston Säuberli | Barbara und Paul Schaffner | Priska, Samuel, Vivienne und Friedrich Schär | Hermann Schäublin | Jacqueline Scheiflinger Mannhart | Jürg Schelldorfer | Doris Schellenberg und Willi Bollhalder | Martin Schnyder-Däppen | Daniel Senn-Grünberger | Sandra und François Sierro | Adrian Schneider | Hans-Walter Schläpfer | Karin Schmid | Titus und Renate Schmid | Schneider Beton AG | Marc Schoenleber | Frank Schweitzer | Simon Schweizer | Eugen Schweizer | Schweizerische Mobiliar, Generalagentur Winterthur | Schweizerischer Ingenieur- und Architektenverein SIA | Prof. Edit Seidl | Sensaco GmbH | Katharina Siegrist und Francesco Serratore | in Gedenken an Theodor Siegrist | Sandra und François Sierro | speakers.ch | Kurt Spörri | Stadt Winterthur | Stähli Haustechnik AG | Anthony Stäubli | Annetta Steiner | Stiftung «Perspektiven» von Swiss Life | Stiftung Edwin Pünter Erben | Michael Straub | Wilhelm Studer-Salzmann | Sulzer-Stiftung | SWICA Krankenversicherung AG | SWiSE – Swiss Science Education | Urs Thalmann | Thalmann Logistik AG | Bernard Thurnheer | Heinrich und Berti Schneider-Tischhauser | Heinz E. Toggenburger | Toggenburger AG | Familie Trammell | Walter Ulrich | Bernhard Ulrich
V-Z
Verband der Schweizerischen Lack- und Farbenindustrie (VSLF) | Thomas Vogel | Valentin Vogt | Volg Konsumwaren AG | Vontobel-Stiftung | VSS Brandschutz AG | WALO Bertschinger AG | Bettina Walther | Michael Walther | Julian Wandhoven | Wolfgang Wandhoven | Paul Wanner | Christian M. Waser | Wyss Wassertechnik AG | Remo Weber | Familie Widmer-Plüss | Urs Wieser | Willi | Luzi Willi | Doris Zahnd | Wilfried Zander | ZFV-Unternehmungen | ZHAW Technikum Winterthur, Frackwoche 2019 | Jürg Ziegler | Jo Ziltener | ZIMM GmbH | Annemarie Zobeley | Robert und Anna Rosa Zwahlen |
Documentazione
Nel nostro blog abbiamo riunito più di 100 contributi sulla realizzazione del parco: interessanti interviste con i responsabili della costruzione, le più belle storie di donazioni da parte dei nostri sostenitori e divertenti video dei nostri collaboratori dell’officina alle prese con i prototipi…