Trottole, pendoli – e al centro voi!

Alcune persone sono sulla nostra stessa lunghezza d’onda. Chi lavora o studia in un luogo diverso dalla propria residenza e si sposta ogni giorno tra le due località è un pendolare. Nel calcio restiamo affascinati se il gol decisivo viene segnato con un tiro a giro. Come spiegano questi esempi: meccanica e fisica sono ovunque!

In questo settore espositivo concetti come lunghezza d’onda, risonanza, oscillazione e rotazione divengono «tangibili». La partecipazione e il confronto attivo con i fenomeni fisici consentono di riconoscere le relazioni tra gli eventi, anche nella vita quotidiana.

Di particolare richiamo sono i pendoli in fila: una sfera ne colpisce altre intermedie, prima che l’ultima della fila venga spinta in fuori con forza. Un altro oggetto particolarmente divertente è il rodeo giroscopico: chi vi sale sperimenta la fisica su tutto il corpo!

Al tavolo rotante potete provare a far ruotare quante più sfere e cerchi possibile. Oppure potete sfidarvi in una sorta di complicata partita a biliardo .

Gli amanti dell’arte troveranno nel Meccanicum l’armonografo: i due pendoli a diversa regolazione di questo strumento producono immagini affascinanti, ognuna un’opera d’arte unica!

Dimostrazione: la giostra di Coriolis

Se un giorno dura solo quattro secondi, si verificano fenomeni sorprendenti.

Biglietto online

Scoprite le oltre 500 installazioni in mostra a Technorama, con un solo biglietto! Technorama è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 17.

Impressioni