Informazioni importanti

Di seguito trovate le risposte alle domande più frequenti sulle visite al Technorama. Se avete altre domande, i collaboratori del punto informazioni sono a vostra disposizione.

  • Oggetti smarriti

    Avete perso qualcosa al Technorama? Gli oggetti smarriti vengono consegnati al punto informazioni e gestiti dal nostro ufficio oggetti smarriti. Inviateci la vostra segnalazione di smarrimento e descrivete il più dettagliatamente possibile l’oggetto e il momento della perdita.

    Se desiderate ritirare personalmente il vostro oggetto vi preghiamo di avvisarci almeno 48 ore prima della vostra visita, in modo che possiamo farvi trovare l’oggetto smarrito presso il punto informazioni. Se invece desiderate riceverlo per posta, vi ricordiamo che le spese di restituzione (spedizione e imballaggio) saranno a vostro carico.

    Non è possibile fornire informazioni per telefono. Grazie per la comprensione.

  • Età consigliate

    Non c’è ragione di lasciare a casa i più piccoli. Anzi, la loro naturale curiosità li rende i visitatori ideali! Ai più piccoli consigliamo in particolare il settore «Legno sonante».

  • Come raggiungerci e dove parcheggiare

    È possibile raggiungere il Technorama sia con la propria auto che con i mezzi pubblici.

    Il parcheggio gratuito è in prossimità dell’entrata principale. Ci sono altri parcheggi gratuiti lungo la linea ferroviaria e davanti ai magazzini (200 m).

  • Assenza di barriere architettoniche

    L’intera area espositiva, compresi i laboratori e il ristorante, sono privi di barriere architettoniche. Le toilette per disabili sono opportunamente segnalate.

    Siccome gran parte dei nostri esperimenti è di natura interattiva, ossia prevede di toccare e provare, una visita al Technorama è un’esperienza affascinante anche per ipovedenti e persone con deficit cognitivi.

    Al punto informazioni potrete ricevere un elenco dei punti espositivi indicati anche per persone ipovedenti.

  • Visite al di fuori degli orari di apertura ufficiali

    Il Technorama è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.00.

    Su richiesta anticipata e versamento di una tariffa supplementare, è possibile visitare il Technorama anche prima delle 10.00 o dopo le 17.00. Richiedete per tempo un’offerta scritta con le condizioni dettagliate, inviando un’e-mail a events@technorama.ch.

  • Compleanno al Technorama

    Vostro figlio ha tra i 7 e i 15 anni e ha voglia di scoprire strabilianti esperimenti, giochi stimolanti ed entusiasmanti esperienze? Regalategli una festa davvero speciale e organizzate il suo compleanno al Technorama!

  • Buoni

    Regalate ai vostri famigliari, amici e colleghi una giornata nello Swiss Science Center Technorama. Oppure un’avventura nelle AdventureRooms del Technorama.

    Potete trovare i buoni regalo per l’esposizione e le AdventureRooms presso lo shop del Technorama.

  • Punto di deposito per cellulari

    Nell’area di ingresso vi è un ampio punto di deposito in cui potete lasciare gratuitamente il vostro cellulare e altri dispositivi.

  • Regole della casa
  • Informativa per i portatori di impianti medicali

    Nel Technorama ci sono punti espositivi, aree e dimostrazioni in cui si vengono a creare campi (elettro)magnetici di varie intensità. Tra questi, vi sono in particolare i settori «Et Cetera» e «Corrente e calamite». I portatori di impianti medicali possono visitare comunque il Technorama senza problemi. Osservate le nostre istruzioni presso i singoli punti espositivi.

    Le misure preventive riguardano ad esempio persone con:

    • pacemaker e defibrillatori impiantabili
    • shunt VP impiantati con valvole magnetiche
    • impianti cocleari
    • generatori di impulsi impiantabili

    Per evitare che i vostri impianti subiscano influssi nocivi, osservate i pannelli informativi e i segnali di avvertenza presso i singoli punti espositivi e seguite le istruzioni dei singoli esperimenti.

  • Informativa sulla vulnerabilità di cellulari e tessere magnetiche

    Nel Technorama ci sono punti espositivi, aree e dimostrazioni in cui si vengono a creare campi (elettro)magnetici di varie intensità. I punti espositivi di questo tipo sono contrassegnati da un avviso. Tuttavia, se non avvicinate direttamente i vostri dispositivi, chip e tessere ai punti espositivi e seguite le istruzioni degli esperimenti, non dovrebbe verificarsi alcun problema.

  • Cani

    Non è consentito l’accesso all’esposizione a cani o altri animali.

    Le uniche eccezioni sono i cani guida certificati per ipovedenti e i cani d’ausilio per persone con disabilità motorie. Per informazioni a tal proposito, contattate il punto informazioni.

  • Prezzi, sconti e promozioni

    Per informazioni sui prezzi, gli sconti e le promozioni, consultate la pagina Orari di apertura e prezzi.

    Se volete raggiungerci con i mezzi pubblici, approfittate delle offerte di  RailAway e acquistate biglietti combinati che vi garantiscono uno sconto sui prezzi di viaggio e di ingresso!

    Se si fanno tre o più visite all’anno al Technorama è consigliabile sottoscrivere un’adesione annuale!

    Con il «pass musei di 2 giorni» rilasciato dalla House of Winterthur potrete accedere non solo al Technorama, ma anche a tutti gli altri musei di Winterthur. Potete acquistarlo direttamente al Technorama o all’ufficio della House of Winterthur.

    Alloggiate a Winterthur? Approfittate del pacchetto combinato Winterthur SCIENCE e godrete di importanti sconti sui prezzi di pernottamento e di ingresso.

    Su presentazione di un documento di identità è possibile usare anche la CartaCutura della Caritas. Non vengono applicati sconti correlati ad altre tessere (ad es. carta Maestro o V PAY, MasterCard o Visa Card di Raiffeisen, Coop Hello Family Card, STUcard ecc.).

  • Prenotazione workshop

    Ogni giorno, dalle 13.00 alle 13.45 vengono svolti workshop aperti al pubblico. I biglietti sono acquistabili solo presso il punto informazioni al prezzo di CHF 6.– a testa.

    Se desiderate partecipare a un workshop con un gruppo o una scolaresca potete prenotarlo online.

    Per un’ora al giorno anche gli OpenLab sono aperti a tutti. Per non perderveli, consultate il programma giornaliero al punto informazioni. Durante gli OpenLab potete svolgere in prima persona esperimenti di biologia, chimica e fisica. Non è necessario prenotare.

  • Depositi di sicurezza

    Nell’area d’ingresso sono disponibili guardaroba (con deposito) dove si possono lasciare borse e zaini. Per informazioni a tal proposito, contattate il punto informazioni.

  • Lingue

    In generale, al Technorama si parlano quattro lingue. Le oltre 500 installazioni interattive sono provviste di testi esplicativi in tedesco, francese, italiano e inglese.

    Le dimostrazioni e i workshop previsti dal programma giornaliero si svolgono in tedesco (salvo diverse indicazioni). Su richiesta è possibile svolgere dimostrazioni speciali o determinati workshop anche in altre lingue.

    Chi assiste allo show dei fulmini e dei gas ha a disposizione dei testi di supporto in francese, italiano e inglese. Per informazioni a tal proposito, contattate il punto informazioni.

  • Ristorazione

    Il ristorante è aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00.

    Ha il Suo spuntino con lei? Nell’area pic-nic presso l’atrio ci sono circa 150 posti a sedere disponibili. Durante le stagioni più calde, da Pasqua a circa la fine di ottobre, è possibile fare pic-nic anche nelle aree barbecue del parco.

  • Mezzi di pagamento

    I biglietti per l’esposizione, i workshop e le AdventureRooms si possono pagare alla cassa in franchi svizzeri o in euro.

    Si accettano i seguenti mezzi di pagamento:

    • Contanti (CHF/EUR)
    • Mastercard
    • Maestro
    • Visa
    • Postcard
    • Diners Club
    • American Express
    • Reka-Card (non valida nello shop)
    • Reka-Check (non validi nello shop, no resto)
    • Buoni del pacchetto culturale di Winterthur (non validi nello shop, no resto)

    > Info sui prezzi