La luce e il mondo visibile

Niente determina la nostra percezione del mondo quanto la luce. E anche se in questo settore espositivo non c’è nulla da toccare, le numerose postazioni sperimentali offrono ai visitatori esperienze decisamente hands-on. Qui i visitatori giocano con la luce e proiettano ombre dai colori sgargianti, dove ci si aspetterebbe di vedere solo nero. La luce polarizzata fa apparire il nostro ambiente sotto un’altra luce nel vero senso della parola.

Una speciale attrazione è l’installazione «Tu e io», in cui potrete fondere il vostro volto con quello che vi sta di fronte.

Testate le capacità e le limitazioni dell’occhio umano in varie postazioni sperimentali: seguite il pulsare dei globuli rossi sulla vostra retina, guardatevi bene nella pupilla e scoprite in che modo il cervello costruisce la vostra immagine del mondo.

Oppure scoprite il plasma, la materia di cui sono fatte le stelle. Qui sono riuniti esperimenti emozionanti ed esteticamente belli con questo quarto stato della materia. Assoggettate al vostro volere, a mani nude, fasci di elettroni simili a serpenti sulla più grande sfera al plasma d’Europa! Oppure suonate sull’organo luminoso il gioco dei colori.

Dimostrazione: chiosco laser

Conoscerete alcune caratteristiche della luce laser: esperimenti convincenti con una luce particolare.

Biglietto online

Scoprite le oltre 500 installazioni in mostra a Technorama, con un solo biglietto! Technorama è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 17.

Impressioni