Studiare il fenomeno

Il Technorama è il più grande luogo di apprendimento extrascolastico della Svizzera e integra l’attività didattica con un’offerta unica di esperimenti e laboratori.

Il Technorama è inoltre un istituto di formazione continua per docenti e scuole di ogni grado. L’offerta formativa prevede un insegnamento delle scienze personalizzato e basato sull’esperienza, volto a integrare la didattica scolastica a ogni singolo livello di istruzione.

Tutte le esperienze offerte vantano un approccio pratico e orientato alle competenze. Le Accademie svizzere delle scienze promuovono l'offerta didattica del Technorama nell'ambito del programma «MINT Svizzera» (2017-2020).

Luogo di apprendimento extrascolastico

Una visita d’istruzione al Technorama è l’ideale per integrare le lezioni di scienze svolte in classe.

Attività di formazione continua

I percorsi di formazione continua del Technorama, con il loro approccio pratico, aiutano i docenti a trasformare le loro lezioni in esperienze orientate alle competenze.

Attività e banca dati dei punti dell’esposizione

Qui trovate informazioni di supporto da sfruttare prima e dopo la visita d’istruzione.

La visita d’istruzione perfetta

Qui trovate consigli pratici per organizzare una visita d’istruzione al Technorama.

Caffè degli insegnanti e visita preparatoria

Se desiderate prima conoscere meglio le nostre offerte dedicate alle scuole, vi consigliamo di organizzare una visita preparatoria.

Approccio didattico

La didattica del Technorama si basa sulle teorie costruttiviste.

Experimentierset für den kleinen Apotheker

Der Schweizerische Apothekerverband (pharmaSuisse) entwickelte mit dem Technorama ein Experimentierset für Kinder: «Die kleine Apothekerin ...

Weiterlesen Mehr Beiträge

Do try this @home: Schoggi aromatisieren

Bald ist Ostern und wir verschlingen wieder unsere Schoggihasen mit Genuss! Doch langweilige «normale» Osterhasen kennen wir alle. Wie ...

Weiterlesen Mehr Beiträge

Voice of the Visitor: Knobeln bis die Köpfe rauchen

David, Florin und Silvan aus Gossau SG wagen sich an die kniffligen dreidimensionalen Tetraeder-Puzzles – und verlassen den Tisch erst ...

Weiterlesen Mehr Beiträge