Comprensione didattica
La questione di come insegnare in modo che l'apprendimento possa avvenire è centrale. L'apprendimento è un processo soggettivo: la conoscenza è costruita individualmente da ogni persona.
Così, l'input non corrisponde all'output. Anche se ogni insegnante si sforza di fare chiarezza - e per quanto strano possa sembrare: alla fine della giornata, ogni studente decide da solo cosa è stato imparato.
Progettare ambienti di apprendimento
Poiché non è possibile insegnare direttamente, è compito dell'insegnante creare stimoli coerenti.
Il focus della didattica deve essere la progettazione di ambienti di apprendimento. Con stimoli coerenti, ogni allievo impara individualmente - a seconda del background personale, dei desideri e dei talenti.
Struttura del corso
Il corso «Insegnare come avventura» si basa sul presupposto che ogni insegnante sa meglio come svilupparsi e imparare personalmente. Per questo il corso è un’avventura: ogni insegnante decide da solo quali corsi di perfezionamento sono più adatti a lui personalmente.
Il corso consiste in nove corsi liberamente selezionabili e due corsi obbligatori.
Iniziare
Puoi iniziare il corso in qualsiasi momento. Basta iniziare con la prima portata.
Corsi selezionabili
Puoi frequentare i corsi di tua scelta del programma di formazione continua per insegnanti di Technorama per un minimo di nove giorni di corso in un periodo da due a cinque anni.
I corsi frequentati dal 2018 in poi possono essere accreditati per il corso.
"L'insegnamento è comunicazione"
Il corso di due giorni «Insegnare è comunicazione» è parte integrante del corso. Siete voi a decidere se frequentare questo corso all’inizio, a metà o alla fine della formazione.
Evento di chiusura
Il corso si conclude con un evento finale di un giorno in cui i partecipanti conducono ciascuno in modo interattivo un ambiente di apprendimento autoprogettato. Si riflette insieme sulle esperienze.
Certificato
Verrà rilasciato un certificato per il corso, che attesta tutti i corsi frequentati.
Attenzione, il corso è pericoloso!
Il tuo insegnamento sarà cambiato in modo permanente dal corso: Chi ha vissuto l'avventura in classe non può più farne a meno. Perché per tutti coloro che hanno visto i loro alunni nella gioia della ricerca e della sperimentazione, non si può tornare indietro!