Cosa rende la biologia così eccitante? La vita stessa. È complicata, adattabile, spietata, imprevedibile. Questo tema merita una sezione a sé stante a Technorama. «Morire e vivere» dimostra la crescente importanza delle scienze della vita, anche all'interno di Technorama.
Le mostre di «Morire e vivere» si concentrano sulla creazione e sul decadimento della vita, uno degli argomenti più interessanti della biologia. I processi biologici sono efficaci ed efficienti: tutto viene riciclato, nulla viene sprecato. Nella battaglia per le risorse scarse, è quasi impossibile prevedere quale organismo alla fine vincerà e chi dovrà passare in secondo piano: La vita sembra interpretare le leggi della natura in modo per così dire anarchico.
«Morire e vivere» si trova proprio di fronte ai laboratori di biologia e fa entrare i visitatori nell'atmosfera della biologia, anche dal punto di vista atmosferico con le sue esposizioni incastonate tra le piante. Si concentra maggiormente sugli ospiti come parte della natura, non astrattamente attraverso le leggi naturali, ma da vicino e personalmente. Vengono creati nuovi campi di attività che stimolano la curiosità dei visitatori in modo sorprendente.