Il settore Paesaggi mentali è rivolto al maggior fenomeno naturale in assoluto: la percezione umana. Qui il fenomeno da studiare siete voi.
Esperimenti sorprendenti evidenziano la relazione tra stimoli sensoriali e percezione e quali «Paesaggi mentali» individuali sa creare il cervello su tali basi. Molte installazioni sorprendono anche solo passandovi davanti: p.es. solo quando ci si trova a pochi passi dall’installazione prospettive invertite, si scopre che il cervello fa automaticamente delle correzioni.
E poiché molto di ciò che riteniamo la nostra percezione, spesso può essere verificato solo nel confronto, il settore si presenta nel suo complesso interattivo. Particolarmente emozionante è quindi la «Machine to be another», che vi farà scoprire come ci si sente nel corpo di un’altra persona.
Un’altra fantastica installazione per visitatori forti di stomaco è il tunnel rotante, in cui il senso della vista mette alla prova l’equilibrio. Anche l’ambiente asimmetrico e la stanza di Ames affascinano con le loro distorsioni ottiche e suscitano stupore nei visitatori.