Domande e risposte

Cosa posso aspettarmi? A che gioco devo giocare? Quanto tempo devo calcolare? Nelle nostre FAQ troverete una risposta a (quasi) tutte le domande.

  • Cosa sono le AdventureRooms Technorama?

    Le AdventureRooms® offrono un gioco di fuga per gruppi, chiamato anche Escape Room, Escape Game o Live Escape. Entro un tempo prestabilito, una squadra fugge con astuzia e abilità da una stanza dalle porte chiuse. Il gioco è stato originariamente ideato in Svizzera da un insegnante di fisica; oggi ci sono innumerevoli sale in Svizzera e in tutto il mondo.
    Lo Swiss Science Center Technorama di Winterthur è l’unico centro scientifico in Svizzera e allo stesso tempo una delle attrazioni più popolari. Permette di sperimentare centinaia di fenomeni naturali e tecnologici. In innumerevoli stazioni sperimentali i visitatori possono metter mano, sperimentare e manipolare con tutti i sensi i fenomeni naturali.
    AdventureRooms Technorama è una collaborazione unica al mondo tra AdventureRooms GmbH e un Science Center. I due giochi «SPEKTRUM» e «KONTINUUM» sono caratterizzati dalla nota componente di brivido e dagli enigmi basati su fenomeni scientifici e tecnologici. I giochi sono stati attuati e realizzati dal team esperto di Technorama, con un occhio attento alla raffinatezza ed elevata qualità delle sale.

  • Quante sale / giochi ci sono nell'AdventureRooms Technorama?

    Abbiamo due giochi: il gioco 1 è stato inaugurato nel 2017 e si chiama SPEKTRUM. Il gioco 2 è stato inaugurato nel 2018 e si chiama KONTINUUM.
    Li hai già giocati entrambi? Purtroppo al momento non ci sono altri giochi in programma. Ma non disperare! Ci sono innumerevoli AdventureRooms in tutta la Svizzera, e sono tutte diverse!

  • Quale gioco scegliere?

    Qui puoi informarti su entrambi i giochi e scoprire quale t’interessa di più.
    Sei ancora indeciso?
    In generale, entrambi i giochi sono adatti a tutti.
    Tuttavia, solo il 20% dei gruppi riesce ad affrontare

    SPEKTRUM: ecco perché consigliamo questo gioco soprattutto a chi cerca una sfida vera e propria.

    KONTINUUM è un po’ più «facile», e quindi lo consigliamo soprattutto ai “novellini” delle AdventureRoom e alle famiglie.

  • Quanto dura il gioco?

    Per un gioco standard dovete programmare circa un’ora e mezza. Soltanto il tempo di gioco è di 60 minuti; a ciò si aggiungono circa 15 minuti di introduzione e rapporto finale + foto.
    Un duello tra due squadre è costituito da due tempi di 30 minuti ciascuno, una pausa di circa 15 minuti tra i due tempi, introduzione e rapporto finale + foto, rispettivamente di 15 minuti.
    Questo significa che in un duello si giocano in totale 60 minuti e che tutti i giocatori hanno visto tutte le sale. Di solito il duello è finito dopo circa 2 ore.

  • A quali occasioni sono adatte le AdventureRooms Technorama?

    Per un’avventura nelle AdventureRooms Technorama non c’è bisogno di un’occasione speciale!
    Fatti accompagnare da alcuni amici o dalla tua famiglia, e conoscerete lati completamente nuovi degli uni e degli altri!
    Naturalmente per le loro speciali caratteristiche i nostri giochi sono particolarmente adatti a feste di compleanno, di addio al celibato, eventi di squadra e scolaresche.

    Leggi la relazione sul campo di Mamalicious su un viaggio di compleanno di un adolescente alle AdventureRooms di Technorama (DE).

  • Posso combinare l'ingresso alle AdventureRooms Technorama con l'ingresso al Technorama?

    Sì, naturalmente questa possibilità c’è. Tuttavia, ciò vale solo se la visita al Technorama e il gioco si svolgono nello stesso giorno. Sono disponibili le seguenti opzioni:

    1. tenta la fortuna e guarda spontaneamente se ci sono slot liberi durante la tua visita al Technorama. Soprattutto nei giorni infrasettimanali, a volte si hanno buone probabilità! Poiché con questa variante (slot rimanenti) spesso l’orario desiderato non è più disponibile, paghi il biglietto d’ingresso ridotto di CHF 17.00 per il gioco nelle AdventureRooms, più il biglietto d’ingresso regolare al Technorama (CHF 32.00, più sconti per bambini, studenti, AVS, ecc.).

    2. Se vuoi andare sul sicuro, puoi prenotare il tuo slot all’orario che preferisci qui sul sito. Il giorno della prenotazione puoi presentarti alla cassa principale di Technorama con la conferma della prenotazione. Per l’AdventureRooms Technorama paghi il prezzo d’ingresso normale (CHF 38.00 a persona); l’ingresso al Technorama è di CHF 17.00 a persona.

    3. Oppure puoi informarti il giorno prima o prima della visita se sono disponibili slot gratuiti (tel. (052 244 08 08 44) ed eventualmente prenotarli in anticipo. Anche in questo caso paghi il prezzo d’ingresso regolare per le AdventureRooms Technorama (CHF 38.00 a persona); l’ingresso al Technorama ammonta a CHF 17.- a persona.

  • Le sale sono pericolose?

    Le sale non sono assolutamente pericolose e non è richiesto alcuno sforzo fisico (corsa, arrampicata, ….). Se le regole annunciate durante l’introduzione del gioco vengono rispettate, le nostre sale non dovrebbero essere più pericolose di una sosta al ristorante. È chiaro che ovunque si può inciampare o andare a sbattere e per questo la partecipazione è sempre a proprio rischio.

    Uscite di emergenza e sicurezza: tutte le nostre sale sono dotate di uscite di emergenza! E› quindi possibile lasciare il gioco in qualsiasi momento e ovunque. Inoltre, un supervisore segue costantemente il gioco tramite telecamera e può intervenire in qualsiasi momento se dovesse succedere qualcosa.

  • Fa impressione? Avro' paura?

    Le nostre sale non hanno nulla di orribile o terrificante. Non vogliamo a tutti i costi spaventare, tuttavia esistono alcuni “elementi di sorpresa”. Se sei preoccupato, parla con il tuo supervisore prima del gioco: sarà felice di rispondere alle tue domande e potrà tenere conto delle tue paure durante il gioco (ad esempio, abbassando un po› la musica).

    Le sale non sono né particolarmente strette né particolarmente buie. È possibile uscire in ogni momento da ciascuna sala tramite un’uscita di emergenza.

    Ci sono già stati alcuni giocatori che soffrivano di claustrofobia, ma nonostante ciò finora abbiamo ricevuto solo feedback positivi. Se sei ancora preoccupato, parla con il tuo supervisore prima della partita, che ti illustrerà le nostre misure di sicurezza e cercherà di soddisfare le tue esigenze.

  • Il percorso è disponibile solo in tedesco?

    L’introduzione e le spiegazioni del gioco sono disponibili anche in inglese, francese e, su richiesta, in italiano. Il gioco in sé non richiede una lingua, per eventuali riferimenti si utilizzano immagini o brevi istruzioni in inglese.

  • Dove si trovano esattamente le AdventureRooms Technorama?

    Le sale di gioco si trovano nell’edificio Technorama Winterthur al secondo piano. Tuttavia non si accede dall’ingresso principale del Technorama, ma dall’ingresso laterale a sinistra. La strada tra il torrente e le rastrelliere conduce all’ingresso. Si prega di salire le scale all’interno della «grata» fino in cima; il supervisore del gioco verrà a prendervi all’ora concordata. Potete anche riporre i vostri effetti personali davanti alle sale di gioco.

    Se non siete in grado di salire le scale, potete entrare nelle AdventureRooms dall’ingresso principale. Se prenotate al di fuori degli orari di apertura del Technorama (tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.00), vi preghiamo di inviarci una e-mail con una breve informazione. Il supervisore vi verrà a prendere all’ingresso dell’amministrazione (a destra dell’ingresso principale) e vi condurrà all’ascensore

  • Posso parcheggiare all'AdventureRooms Technorama?

    Nel parcheggio Technorama si può parcheggiare gratuitamente 24 ore su 24.

    Al di fuori degli orari di apertura di Technorama, è possibile che la sbarra sia abbassata. In questo caso è possibile parcheggiare l’auto nel parcheggio degli autobus. E› sempre possibile uscire dal parcheggio, basta avvicinarsi alla sbarra e attendere finché non è completamente aperta.

  • Per che età sono adatte le AdventureRooms Technorama?

    Consigliamo le nostre sale dai 12 anni in su. Chi ha meno di 16 anni per giocare deve essere accompagnato da un adulto! Per le scolaresche consigliamo 2 accompagnatori per ogni duello, cioè un adulto per ogni gruppo.
    Raccomandiamo inoltre che i bambini di età compresa tra i 12 e i 15 anni giochino accompagnati da adulti che abbiano già sperimentato le Escape Rooms. È sempre possibile che i bambini restino “intrappolati” da qualche parte, il che può essere un’esperienza abbastanza frustrante. KONTINUUM si è dimostrato più adatto ai bambini rispetto a SPEKTRUM.
    Il volume elevato, gli effetti di luce e i contenuti di questo percorso non sono adatti ai bambini più piccoli. Facciamo inoltre presente che non possiamo offrire un servizio di sorveglianza, dato che i nostri supervisori sono occupati durante il gioco. Naturalmente, gli adulti possono aspettare con i bambini nella zona della reception fino a quando il gioco è finito.

  • Possono partecipare anche le persone con disabilità motorie, visive o uditive?

    Questo è sostanzialmente possibile. Generalmente si accede alle AdventureRooms tramite le scale dell’ingresso laterale, sul lato nord del Technorama. Le persone con disabilità motoria possono utilizzare l’ascensore nell’edificio principale del Technorama. Vi consigliamo di registrarvi con il vostro gruppo presso il punto informazioni del Technorama (è possibile solo durante gli orari di apertura tra le 10.00 e le 17.00). Se avete prenotato il percorso al di fuori di questi orari, dopo la prenotazione vi preghiamo di inviarci un’e-mail utilizzando il modulo di contatto e di attendere davanti all’ingresso principale del Technorama all’orario concordato, dove il vostro supervisore passerà a prendervi.
    Importante: per motivi di costruzione, nelle sale i bordi delle porte sono alti 15 cm; qui le sedie a rotelle vanno sollevate dagli altri giocatori. Le sedie a rotelle elettriche, che hanno un peso notevole e generalmente sono più larghe delle normali sedie a rotelle, non possono purtroppo superare l’ostacolo alle porte. Chiediamo la vostra comprensione.

    La partecipazione di persone ipovedenti o non udenti è teoricamente possibile se tra i partecipanti c’è almeno una persona non disabile. Tuttavia, abbiamo pochissima esperienza in materia.
    I giocatori che portano un apparecchio acustico sono pregati di informare il supervisore prima dell’inizio del gioco. Durante il gioco il volume può diventare abbastanza elevato. In questo caso, cerchiamo di abbassare la musica.
    Per le persone daltoniche possono esserci limitazioni nella sala «SPECTRUM». In generale questo gioco si concentra molto sull’aspetto visuale; alle persone ipovedenti consigliamo quindi il gioco «CONTINUUM».

  • Ci sono altre restrizioni?

    I supervisori possono escludere dal gioco le persone in stato di ebbrezza.
    I cani non sono generalmente ammessi nel Technorama.
    Non esiste alcun servizio di assistenza bambini: i nostri supervisori devono essere in grado di concentrarsi sul gioco.

  • È possibile mangiare qualcosa nelle vicinanze?

    Il ristorante del Technorama vi aspetta tutti i giorni dalle 10.30 alle 15.00 (pasti caldi alle 14.30).
    Al di fuori di questo orario, nelle immediate vicinanze c’è la Kulturbeizli Bahnhöfli (ca. 10 min. a piedi). Il vivace centro storico di Winterthur è raggiungibile con i mezzi pubblici in circa 15 minuti (autobus 1 o 5).

  • Quanto costa?

    CHF 38.– a persona. Qui trovi informazioni più dettagliate. Il prezzo effettivo comparirà non appena avrai selezionato uno slot. È indicato il prezzo a persona.

  • Come posso pagare?

    L’importo rimanente sarà pagato in contanti o con carta di credito alla fine del gioco. Attualmente non è possibile pagare con Postcard.

    Il prezzo del biglietto combinato si paga direttamente alla cassa del Technorama; qui è possibile anche la Postcard.

  • Ho un buono sconto. Come si procede?

    Ti ricordiamo che accettiamo solo i buoni delle AdventureRooms Technorama. Purtroppo non possiamo accettare buoni di altre AdventureRooms.
    Il modo migliore per prenotare il tuo slot è utilizzare il nostro tool di prenotazione. L’eventuale credito residuo ti saranno naturalmente restituiti dopo il gioco. In alternativa è possibile contattarci tramite il modulo di contatto o per telefono.

  • Dobbiamo essere lì esattamente all'ora prenotata o meglio ancora un po' prima?

    Nelle pause tra i giochi dobbiamo ricostruire il percorso e non possiamo ancora dedicarci al gruppo successivo. Inoltre, il nostro ingresso non è purtroppo particolarmente protetto dalle intemperie, quindi è sufficiente se si arriva 3 – 5 minuti prima dell’orario prenotato di fronte all’ingresso.
    Tuttavia vi preghiamo di non fare tardi! Il tempo tra due gruppi è relativamente breve; per ritardi di 10 minuti o più, dobbiamo quindi ridurre i vostri 60 minuti di conto alla rovescia, in modo che il gruppo successivo possa iniziare in tempo.

  • Posso fare un salto spontaneamente?

    Il gioco può essere prenotato online entro il giorno prima alle 16:00, dopodiché non è più possibile.
    Tra le 10.00 e le 17.00 puoi anche chiamare il numero 052 244 08 08 44 per sapere se ci sono slot liberi disponibili. Per il giorno stesso sono possibili solo gli slot tra le 11:30 e le 18:00. Questi si possono anche prenotare sul posto presso la cassa principale del Technorama.

  • Posso visitare la AdventureRooms Technorama indipendentemente dal Technorama?

    Certo. Anche se ci troviamo nel Technorama a Winterthur, abbiamo un nostro ingresso e orari di apertura separati (tutti i giorni 10:00 – 22:45).
    Ma c’è la possibilità di combinare entrambi gli ingressi, maggiori informazioni qui!

  • Quante persone possono giocare?

    Il gioco standard in entrambe le stanze è progettato per un minimo di 3 e un massimo di 6 persone. La variante duello è adatta per 6 – 12 persone.

  • Siamo solo in due. Possiamo ancora giocare?

    I giochi sono progettati per almeno tre persone. In due è quasi impossibile affrontare alcuni compiti, quindi lo sconsigliamo.
    Se, ad esempio, avete prenotato un gioco per tre persone e una si ammala, o se eccezionalmente volete giocare a tutti i costi in due, non ve lo proibiamo; purtroppo però dobbiamo mettere in conto il prezzo per 3 persone.

  • Il numero dei partecipanti è cambiato dopo che abbiamo prenotato. Cosa dobbiamo fare?

    Finché non si supera il numero massimo di partecipanti (standard: 6 persone, duello 12 persone), questo non è un problema, quindi vi preghiamo di non scriverci e-mail. Basta farci sapere quando arrivate.
    Facciamo presente che devono giocare almeno 3 persone.

  • Quali date sono ancora disponibili e come posso prenotarle?

    Qui è possibile selezionare il gioco e cliccare su prenota. Comparirà quindi il calendario con gli slot liberi.
    La prenotazione è possibile entro il giorno precedente alle ore 16, dopodiché il giorno successivo non compare più sul calendario. Anche i giorni già al completo non compaiono più sul calendario delle prenotazioni.

  • Devo cancellare il mio appuntamento ....

    E› un vero peccato…..! Purtroppo dobbiamo addebitare l’intero importo per cancellazioni con breve preavviso o se non ci si presenta. Se si annulla in tempo (48 ore prima della data prenotata), è possibile – una sola volta – posticipare la prenotazione ad un’altra data. Se ciò non è possibile, dovremo inviarvi una fattura per l’importo dovuto.

  • Durante il gioco posso scattare fotografie o filmati ricordo?

    No. Per motivi di copyright non è consentito scattare foto o filmare durante il gioco! All’inizio del gioco il supervisore vi invita a consegnare il vostro smartphone per la durata del gioco.

  • Possiamo portare a casa fotografie o video della nostra avventura?

    Dopo il percorso saremo lieti di scattare una bella foto di gruppo e di pubblicarla (con il vostro permesso) sulla nostra pagina Facebook e su Instagram. Lì è possibile scaricarla. Carichiamo le foto circa una volta alla settimana, quindi potrebbe essere necessario attendere un po› prima che la foto compaia su Facebook.