Lasciatevi stupire

Oltre alle esposizioni interattive sui fenomeni naturali, il Technorama offre dimostrazioni spettacolari in forma pubblica o riservata a gruppi più ridotti.

In entrambi i casi le dimostrazioni presentano esperimenti straordinari e scene affascinanti. Entrambi i tipi di dimostrazione avvengono due volte al giorno ciascuna nell'arena dei fulmini o in quella dei gas.

Su richiesta, possiamo eseguire per voi dimostrazioni anche in francese, italiano o inglese. Per informazioni a tal proposito, contattate il punto informazioni.

La storia naturale di un fulmine

Una dimostrazione elettrizzante! Un gioco affascinante tra tensione e corrente, che fa scatenare fulmini e vaporizzare fili di rame.

Gas - un alito di nulla

Spesso non si percepisce la presenza dei gas. Scoprirete che questo «alito di nulla» può essere estremamente freddo o esplosivo!

Pianeta terra - un'oasi cosmica

Fate un viaggio nel tempo, attraversando le tappe più importanti della formazione del cosmo e della terra.

Dimostrazione: superconduttività

Una locomotiva giocattolo sfreccia lungo curve vertiginose, ma senza ruote, senza attrito e sospesa in aria, e non si tratta di magia.

Dimostrazione: chiosco laser

Esperimenti brillanti con una luce particolare: cos'è davvero un laser?

Dimostrazione: giostra di Coriolis

Eppur si muove! Quando un giorno dura solo quattro secondi, si verificano fenomeni stupefacenti.

ORARI DELLE ESIBIZIONI

Lavori di manutenzione dell’arena dei fulmini:
L’11 e 12 dicembre 2018 la dimostrazione Storia naturale di un fulmine sarà annullata in tutto o in parte. Per ulteriori indicazioni si prega di contattare il banco informazioni.

Le dimostrazioni nell’arena dei fulmini o dei gas e «Pianeta terra», nell’orbitarium, si svolgono alle ore 11.30 e 14.30.

Le dimostrazioni «Chiosco laser», «Superconduttività» e «Giostra di Coriolis» si svolgono alle ore 11.00 e 15.15.

Tutte le dimostrazioni sono gratuite e vengono eseguite in lingua tedesca. Chi assiste allo show dei fulmini e dei gas ha a disposizione dei testi di supporto in francese, italiano e inglese. Per informazioni a tal proposito, contattate il punto informazioni.

Per informazioni sugli orari delle dimostrazioni e altre attività consultate il programma giornaliero.