Contenuto - Viaggi in Svizzera

Viaggi scolastici in Svizzera

Soprattutto per le classi scolastiche è spiacevole quando la gita pianificata al Technorama si interrompe alla frontiera.  Ci sono tuttavia speciali disposizioni per i viaggi scolastici che agevolano l’attraversamento del confine (p. es. l’esonero dall’obbligo del visto).

In questo caso avete bisogno di un elenco di tutti gli alunni partecipanti (cognome, nome, indirizzo domicilio, nazionalità) e di un programma della gita. Questa documentazione va firmata e timbrata dalla direzione scolastica. Esibite questa documentazione alla frontiera. L’elenco non sostituisce il passaporto!

 Gli alunni che non sono muniti di un titolo di soggiorno valido (permesso di soggiorno) in Germania, per esempio nell’ambito di una “tacita approvazione” o di “autorizzazione al soggiorno”, di solito non possono partecipare al viaggio d'istruzione, poiché non è garantito il loro rientro in Germania.

 Naturalmente per i viaggi all’estero (anche all’interno dell’UE) è necessario portare con sé un documento d’identità valido. Informatene debitamente i Vostri alunni. Chiarite eventuali dubbi per tempo con le autorità competenti (vedi link sottostante).

 

Se viaggiate con un veicolo privato, ricordate l’obbligo della vignetta sulle strade nazionali svizzere. Le vignette si acquistano presso qualsiasi stazione doganale e presso la maggior parte delle stazioni di servizio vicine al confine.

 

Per informazioni contattare:

Le rappresentanze svizzere all’estero

L’Ufficio federale della migrazione

Disposizioni relative a visti e passaporti dell’Ufficio federale della migrazione


Nota a piè

Copyright © 2016 Swiss Science Center Technorama. All rights reserved.

URL di questo sito:

http://www.technorama.ch/it/informazioni/informazioni-per-gli-insegnanti/informazioni-per-la-visita/viaggi-in-svizzera/?type=0&cHash=323f2f1166a44d62b904b5030de52e2b