Contenuto - Esposizione temporanea

Esposizione temporanea "Aria – un bel … Niente"

fino a ottobre 2017

Geheimnisvolles Schweben

Handschuh-Luftdruck-Duell

Luftpost-interaktiv

Mit-Luftdruck-an-der-Decke-haengen

Reise-auf-dem-fliegenden-Teppich

L’aria è una sostanza versatile

Nella nostra quotidianità nulla gioca un ruolo così fondamentale come l‘aria. Dal primo all’ultimo respiro ci mantiene in vita. Determina il tempo, fa volare gli aeroplani e fa sì che funzioni il nostro aspirapolvere. La nuova mostra temporanea « Aria, un bel…Niente » presenta 45 nuove stazioni sperimentali e svariati esperimenti. Visitate la nuova mostra e lasciatevi stupire dai tanti fenomeni che ruotano intorno all’aria!

L’aria è ovunque intorno a noi, ma resta sempre invisibile. D’altra parte gli altri sensi sono piuttosto sensibili all’aria: la avvertiamo come un colpo di vento, o come qualcosa di caldo o freddo e inoltre l’aria trasporta odori e suoni.

Esplorare i fenomeni dell’aria in modo giocoso.

Possiamo indagare le proprietà dell’aria osservando diversi fenomeni. È una sostanza molto versatile che incontriamo in meteorologia, nella fisiologia umana, così come in numerose aree di applicazione della fisica. Le sue caratteristiche possono essere esplorate decisamente in modo ludico e creativo.

Oltre a classici esperimenti sul comportamento fisico dell'aria in determinate condizioni, ci sono nuove stazioni sperimentali che rendono questa miscela di gas speciali ancora più …ariosa e leggera. Ci sono infatti installazioni artistiche che permettono un incontro tra i visitatori e l’aria, progettato per avere un impatto estetico particolare.

Straordinarie installazioni con effetti sbalorditivi

Lasciatevi sorprendere dalle svariate attività ed esperimenti:

  • Bilanciate una palla in un getto d’aria, muovetela attraverso un labirinto e testate il nostro sistema di posta aerea.
  • Provate a far muovere controvento dei modellini su ruote di barca a vela.
  • Nessuna paura del..niente, dell’Horror Vacui ! Qui potrete creare il (sotto)vuoto
  • Prendete il volo sul nostro tappeto volante, su un cuscino imbottito d’aria compressa
  • Controllate se veramente nel vuoto tutti gli oggetti toccano contemporaneamente il suolo, come una pietra e una piuma
  • Vedete come l’acqua a bassa pressione, prima bolle e poi ghiaccia
  • Danzate nell’atrio con i teli dell’ Air Fountain di Daniel Wurtzel, diventando parte dell’opera.

Il millibar di Pascal è anche parte dell’esposizione al cui bancone verranno serviti strabilianti esperimenti a tema. Inoltre sono stati concepiti dei workshop in cui si potranno effettuare esperimenti e misure per indagare più a fondo le proprietà dell’aria.

Più di 20 installazioni vengono dal science center Phaeno in Wolfsburg (Germania). Il Technorama collabora da anni con questo science center. La loro esposizione « Aria…leggera come una piuma e pesante come una tonnellata » è stata presentata nel 2014 e alcuni pezzi sono stati scelti per essere integrati nell’esposizione del Technorama.

« L’aria, un bel…Niente ! » Visitate la mostra, ne resterete stupiti!


Nota a piè

Copyright © 2016 Swiss Science Center Technorama. All rights reserved.

URL di questo sito:

http://www.technorama.ch/it/esposizione/esposizione-temporanea/?type=0&cHash=323f2f1166a44d62b904b5030de52e2b