Contenuto - Technorama

Technorama

Il Swiss Science Center Technorama offre uno straordinario ambiente per la sperimentazione che consente ai visitatori di capire, con esperimenti svolti autonomamente, i fenomeni reali della natura, qualunque siano la loro età e le loro conoscenze. Ci sono nel mondo molte istituzioni, chiamate appunto Science Center, che si possono differenziare fortemente nelle loro offerte. Nella pagina “Un Science Center” descriviamo le caratteristiche più importanti della filosofia di Technorama.

Con le sue oltre 500 installazioni sperimentali e i suoi ampi laboratori, il Technorama è uno dei Science Center più grandi del mondo ed è anche, grazie alla sua esemplare didattica e qualità, uno dei più rinomati. Ogni anno accoglie più di 250.000 visitatrici e visitatori.

Il nostro progetto

Il Swiss Science Center Technorama imposta in maniera originale il modo in cui le scienze vengono percepite, insegnate e apprese e lo fa:

  • suscitando nel pubblico curiosità, entusiasmo e comprensione dei fenomeni delle scienze naturali e stimolando domande;
  • indirizzando allievi e insegnanti nella didattica delle scienze naturali;
  • integrando la scuola con un ambiente sperimentale e di laboratorio che non ha uguali.

Per tutte le visitatrici e i visitatori

L’interazione ludica con i fenomeni trasmette sapere esperienziale anziché puro sapere nozionistico. Queste esperienze, fatte con tutti i sensi, sono il presupposto per un’autentica comprensione e il fondamento di successive considerazioni teoriche. Le installazioni permettono ai visitatori di “afferrare” il mondo nel duplice senso della parola. Dato che questo per ogni persona che abbia una scintilla di curiosità va di pari passo con momenti di sbalordimento e di meraviglia, che lasciano il posto alla comprensione, la sperimentazione suscita quasi ludicamente l’entusiasmo per la scienza e per la tecnica.

Per allievi e studenti

Gli oltre 60mila allievi e allieve che vengono a Technorama in gita di classe hanno modo di scoprire che Technorama è di gran lunga il più grande luogo extrascolastico di apprendimento delle scienze naturali che si possa visitare in Svizzera.

Il Laboratorio per giovani, con le sue sezioni dedicate alla cucina, alla chimica e alla fisica atomica e inoltre le numerose installazioni sperimentali dedicate alla fisica, alla biologia e alle moderne tecniche di imaging diagnostico contribuiscono a creare un ambiente in cui il lavoro quantitativo di misurazione delle scienze viene reso accessibile in modo divertente e giocoso.

Per le insegnanti e gli insegnanti

I servizi didattici vengono incontro con una vasta offerta di aggiornamento al personale docente che affronta l’impegno di trasmettere la conoscenza scientifica e sono coinvolti in iniziative estese su tutto il paese per raggiungere un miglioramento dell’insegnamento. In particolare nell’ambito della scuola primaria devono essere trasmesse competenze, dato che se ne avverte la mancanza soprattutto per questa fascia d’età e che i giovani devono entusiasmarsi il prima possibile per la scienza naturale e per la tecnica. Ogni anno, più di 1000 insegnanti usufruiscono dell’offerta di aggiornamento.

Qualche dato sul Swiss Science Center Technorama

Superficie espositiva 7'000 m2
Installazioni sperimentali oltre 500
Visitatori oltre 260'000
Collaboratori (complessivamente/a tempo pieno) 120/70

Personalità giuridica

Il Swiss Science Center Technorama è amministrato dalla Fondazione Technorama.

Nota a piè